Attualità

Tempi duri per i bivacchi

Il sindaco Sandra Scarpellini ha emesso un'ordinanza per vietare lo stazionamento di camper, tende e furgoni su tutto il territorio comunale

Tempi duri per i bivacchi non autorizzati

Preso atto delle lamentele sollevate da molti cittadini, il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini ha deciso di vietare su tutto il territorio comunale l'uso improprio di aree pubbliche o aree private soggette a pubblico passaggio quale luogo di dimora e di bivacco.

Nel mirino dell'ordinanza ci sono lo stazionamento o il posizionamento di tende, camper, roulotte, furgoni e autoveicoli in genere, individualmente o in gruppo.

Nell'ordinanza si legge inoltre che il trasgressore è tenuto, a proprie spese, all’immediato ripristino dello stato dei luoghi, nonché a rimuovere gli eventuali rifiuti, contenitori e oggetti abbandonati a tutela dell’igiene pubblica.

Fatto salvo che il fatto non costituisca più grave reato, per la violazione si applicano sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro a un massimo di 500. E’ ammesso il pagamento in misura ridotta di 50 che estingue l’illecito. L’inottemperanza all’ordine, legalmente rivolto, comporterà la denuncia del trasgressore all’autorità giudiziaria.

Nel caso in questione, al ripristino dello stato dei luoghi provvederà direttamente l’Amministrazione Comunale, addebitando al trasgressore le spese in tal senso sostenute;

L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 31 dicembre 2016.