Attualità

Internet tra pericoli e opportunità

Oltre 120 studenti delle scuole superiori hanno partecipato a un incontro sul tema promosso da Lions club Cecina

Opportunità di crescita, fonte di informazione, ma anche "luogo" pericoloso se non sappiamo muoverci con cautela al suo interno. Internet, con le sue mille sfaccettature, è stato al centro di un incontro promosso da Lions Club di Cecina a cui hanno preso parte oltre 120 ragazzi dell'istituto comprensivo Carducci di Donoratico. Relatore è stato l’ingegnere Piero Fontana, socio del Lions Club  ed esperto di sicurezza informatica.

L'appuntamento, che si è svolto lunedì scorso alla sala riunioni della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci a Donoratico, rientrava in un ciclo di conferenze Lions dal titolo INTERconNETtiamoci… ma con la testa, che Fontana, per conto del Distretto Lions toscano, sta svolgendo in molte scuole della Regione e che hanno già coinvolto in questo anno scolastico oltre 3mila ragazzi e 500 adulti.

Presenti anche il sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini, il direttore generale della banca di Credito cooperativo, Fabrizio Mannari e il presidente del Lions Club Cecina, Francesco Villani. 

Durante l’incontro, Fontana ha riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media, e di come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Fontana ha sottolineato come le regole del mondo reale valgano anche per quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Ha inoltre affrontato vari temi delicati come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di internet.