Cronaca

Si addormenta in treno e le rubano lo smartphone

I Carabinieri sono riusciti a localizzare il telefono grazie al segnale Gps. Restituito alla legittima proprietaria

I Carabinieri della Stazione di Donoratico hanno denunciato a piede libero all’Autorità giudiziaria di Livorno un 32enne ritenuto il responsabile del furto di uno smartphone di proprietà di una ragazza.

Come ricostruito dai carabinieri, la ragazza si trovava su un treno partito nelle prime ore della mattina dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze e si era addormentata con il cellulare di una nota marca addosso ma al risveglio il telefono era sparito. Contattato il 112, i militari si sono immediatamente attivati e, acquisita la posizione tramite segnale GPS, sono riusciti a localizzare l’area in cui si trovava il telefonino, un resort di Castagneto Carducci, recandosi subito sul posto dove hanno individuato il 32enne il quale, non ha potuto fare altro che consegnare lo smartphone ai militari. Tramite la verifica del codice IMEI del telefono e della sim card ancora presente all’interno, i militari si sono accertati che si trattasse proprio dell’apparecchio della giovane.

L’ uomo in possesso del telefono è stato quindi denunciato per il reato di ricettazione e lo smartphone è stato restituito alla legittima proprietaria.