Cultura

In biblioteca spunta uno scaffale verde

Si tratta di uno spazio allestito con libri dedicati all’ambiente rivolto a bambini e ragazzi. C’è anche un giardino verticale

Foto di repertorio

La biblioteca comunale Ilaria Alpi ha aderito al progetto “Piantiamola ai confini del mondo. Lo scaffale verde dei libri per bambini e ragazzi” promosso dalla Regione Toscana e dal Centro regionale per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio.

L’obiettivo è quello di portare gli incontri di aggiornamento nei luoghi che più sono interessati dal verde e dalla tutela dell’ambiente, che spesso sono anche quelli più lontani dal capoluogo di regione e che quindi hanno più difficoltà a fruire di eventi ed incontri in presenza.

Tutte le biblioteche della Rete inoltre sono state dotate di una bibliografia per acquisti mirati alla creazione di uno scaffale verde la cui realizzazione era stata già intrapresa dalla biblioteca locale. Lo scaffale sarà poi implementato con ulteriori acquisti librari grazie anche ai fondi MIBACT di cui è risultata beneficiaria anche questo anno la biblioteca e sarà promosso organizzando letture e laboratori pomeridiani nonché attività didattiche per le scuole.

Lo scaffale è impreziosito da un piccolo giardino verticale che è stato realizzato dai ragazzi frequentanti l’attiguo Spazio Giovani nell’ambito delle attività educative proposte in una sinergia che mira sempre più a posizionare la Biblioteca nell’ottica di una biblioteca sociale, aperta alla comunità di cui fa parte.

Primo appuntamento green fissato per venerdì 14 Ottobre alle ore 17 con attività per bimbi dai 3 ai 6 anni.