Attualità

Nuova sanità territoriale, una bussola dei servizi

La Società della Salute Valli Etrusche ha promosso l'incontro Agorà Valli Etrusche - Dal servizio per il cittadino, al servizio per le comunità

Foto di repertorio

Sabato 19 Novembre nella Casa Carducci, via Carducci 61, Castagneto Carducci, l’incontro dal titolo Agorà Valli Etrusche - Dal servizio per il cittadino, al servizio per le comunità organizzato dalla Società della Salute Valli Etrusche all’interno del progetto Cantieri della Salute promosso da Regione Toscana e coordinato da Federsanità ANCI Toscana. Tra i partecipanti ci saranno anche gli assessori regionali Serena Spinelli (Politiche Sociali) e Simone Bezzini (Diritto alla Salute).

“L’evento – hanno spiegato Sandra Scarpellini e Laura Brizzi, rispettivamente Presidente e Direttore della SdS Valli Etrusche – rappresenta una importante occasione di confronto e partecipazione aperta a cittadini, Terzo settore, servizi, amministratori locali e regionali, per contribuire alla costruzione della nuova sanità territoriale e delle Case di Comunità. Da mesi stiamo percorrendo un percorso di condivisione e dialogo che sta già portando importanti risultati in termini di conoscenza condivisa e traguardi comuni. Le principali sfide future in ambito sanitario si svolgeranno sui territori dove i cittadini dovranno trovare servizi all’altezza delle loro legittime aspettative. Serve però maggiore consapevolezza da parte di tutti di quello che già esiste e di quanto risulti davvero appropriato e sostenibile. Per questo ogni occasione di incontro e confronto può essere utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati ed abbiamo prvisto nel corso della giornata anche un gioco di ruolo per orientarsi nel panorama dei servizi territoriali e la possibilità di segnalare la propria organizzazione attraverso una mappa interattiva descrivendo attività e servizi offerti”.

Per partecipare alla giornata di lavori è necessario iscriversi attraverso un modulo disponibile sul sito dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.