Cronaca

Recuperata una tartaruga spiaggiata

Una frattura sul cranio e altri traumi per un esemplare di diciotto chili, forse urtato da una imbarcazione. Ora è all'Acquario

La tartaruga ritrovata

Dopo pochi giorni dal recupero di un esemplare di tartaruga marina, ritrovata nelle rete di un pescatore a Livorno, un altro esemplare di tartaruga Caretta caretta è stato ritrovato lunedì 10 dicembre, ancora vivo ma in evidente stato di difficoltà, da un cittadino che passeggiava sulla spiaggia di Marina di Castagneto Carducci.

Anche questa volta si è immediatamente attivata la rete regionale per il recupero di cetacei, tartarughe e grandi pesci cartilaginei spiaggiati o catturati accidentalmente, con l'Arpat che ha proceduto con l'attivazione della procedura standardizzata per il recupero dell'esemplare.
La Capitaneria di Porto ha proceduto all'immediato recupero della tartaruga e l'ha tempestivamente trasferita all’Acquario di Livorno, dove è stata prontamente accolta dai biologi della struttura e ricoverata nelle vasche curatoriali.

L’esemplare all'arrivo all'Acquario di Livorno si mostrava emaciato e disidratato ed in grave stato di salute, con un’evidente frattura sul cranio confermata poi dagli esami radiografici effettuati presso la clinica veterinaria di San Piero a Grado.