Attualità

Premiati gli studenti alla First Lego League

Due I team dell'Ic Borsi di Castagneto Carducci che hanno partecipato alla competizione svoltasi a Firenze il 14 Febbraio

Gli studenti delle Scuole Secondarie dell'I.C. Borsi di Castagneto Carducci hanno partecipato alla First Lego League svoltasi a Firenze il 14 Febbraio.

Il tema di quest’anno, “Unearthed”, era dedicato all’archeologia e alla riscoperta del patrimonio del passato, invitando i partecipanti a esplorare in modo creativo il legame tra storia, territorio e innovazione. Sotto la guida dei docenti Marta Frediani, Samuele Martelli e Riccardo Malfanti, due squadre dell'istituto hanno affrontato la competizione con grande determinazione, spirito di squadra e grande capacità progettuale.

Il Team 5&5 della secondaria Malenotti di Castagneto e il Team Antonio FC 2.0 della secondaria Bezzini di Donoratico si sono distinti per l’ottima presentazione nelle categorie Robot Design e Project Innovation. In particolare.

I risultati ottenuti sono stati eccellenti. Il Team 5&5 (Malenotti - Castagneto) si è aggiudicato il “Premio Progresso”. I loro professori, Martelli e Frediani, hanno inoltre ricevuto il premio “Miglior Coach/Mentore”, a coronamento di un percorso didattico attento, stimolante e capace di valorizzare il talento di ogni studente.

Il progetto innovativo della squadra 5&5 è stato dedicato alla valorizzazione e promozione dei siti archeologici dell’ambito turistico della Costa degli Etruschi, attraverso la creazione di un gioco da tavolo, ideato interamente dai ragazzi e dalle ragazze, pensato per avvicinare in modo coinvolgente e divertente sia grandi che piccini alla scoperta di questi luoghi, trasformando l’archeologia in un’esperienza accessibile e partecipata. Il gioco didattico garantisce una comunicazione unificata delle emergenze archeologiche, valorizzando il territorio nella sua unicità, con l’obiettivo di incrementare il turismo e di favorire, tra cittadini e visitatori, la consapevolezza di un patrimonio storico ricco e di grande importanza.

Preziosa la collaborazione del public historian Francesco Gambicorti, che ha guidato gli studenti alla scoperta dell’archeologia del territorio, del Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, che ha permesso di approfondire il tema dei giochi in archeologia, della Ferramenta Maielli per il prezioso supporto e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Castagneto Carducci, che si è reso disponibile ad un confronto durante la fase di ideazione del gioco e a prendere in considerazione una diffusione del gioco, impegnandosi a promuovere attivamente il turismo verso questi importanti siti di emergenza archeologica.

Il Team Antonio FC 2.0 (Bezzini - Donoratico) ha ottenuto un brillante 5° posto nella gara di robotica su ben 30 squadre, distinguendosi per competenza tecnica, precisione e capacità di problem solving.

Il loro progetto innovativo è stato incentrato sulla valorizzazione del Parco Archeominerario delle Miniere del Temperino di Campiglia Marittima. Gli studenti hanno proposto la realizzazione di una coltivazione idroponica all’interno del complesso minerario, immaginando un utilizzo innovativo, complementare alle visite turistiche, sostenibile ed efficiente, di uno dei luoghi simbolo della storia locale. Un’idea che coniuga tutela del patrimonio, sostenibilità ambientale e sviluppo del territorio, dimostrando grande sensibilità e visione progettuale.

"La nostra scuola si congratula con tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato, orgogliosa dei traguardi raggiunti e dell’impegno dimostrato, così come dell’eccellente lavoro svolto dai docenti dei due plessi. Esperienze come queste confermano quanto la passione, la collaborazione e l’innovazione possano trasformarsi in straordinarie opportunità di crescita", hanno commentato dalla scuola.