Attualità

No allo spreco d'acqua, firmata l'ordinanza

Il provvedimento valevole per tutto il periodo estivo visto l'aumento dei consumi stagioni e la scarsità della risorsa

Un bicchiere d'acqua (Foto di repertorio)

Via al risparmio idrico e alla razionalizzazione del consumo di acqua potabile. Questo quanto stabilito in una apposita ordinanza firmata dalla sindaca di Castagneto Carducci valevole per il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni, dell’aumento dei consumi per attività turistiche e irrigue.

Visto il regolamento della Regione Toscana ad oggetto “Disposizioni per la riduzione e l’ottimizzazione dei consumi di acqua erogata a terzi dal Gestore del Servizio Idrico Integrato”, che contiene obblighi e divieti a tutela delle riserve idropotabili vigenti, si indica il divieto su tutto il territorio comunale di usare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici 

Chiunque violi il provvedimento sarà sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da 100 a 500 euro. Il Comando di Polizia Municipale è incaricato del controllo dell’esecuzione dell'ordinanza.

Inoltre nell'ordinanza si vita la cittadinanza a non lasciare aperte al termine dell'uso le fontanelle pubbliche per evitare inutili sprechi.