Cronaca

Movida si...cura, quattro test positivi

Nel fine settimana a Marina di Castagneto si è svolta l'iniziativa dei test sierologici in piazza. Quattro sono risultati positivi

Quattro test positivi su quasi trecento effettuati nel fine settimana a Marina di Castagneto nell'ambito di "Movida si...cura", la campagna della Regione Toscana in collaborazione con le forze del volontariato per prevenire il virus facendo una campagna di screening soprattutto tra i più giovani.

A Marina di Castagneto si sono svolti decine di test nelle notti di venerdì e sabato e proprio sabato quattro hanno dato esito positivo.

"Ricordiamo che il test sierologico fornisce un'indicazione circa la possibilità di essere stati a contatto con il virus. Chi ha un risultato positivo va a tampone. La reale carica virale e dunque la positività al Covid, infatti, è accertata solo dal tampone", ha ricordato la sindaca Sandra Scarpellini.

"La campagna di screening è importante perché consente di acquisire consapevolezza sulla propria condizione e di sviluppare un quadro di conoscenza dello stato della popolazione nel nostro territorio

Il risultato è confortante, ma ci ricorda che non possiamo abbassare la guardia. È sufficiente mantenere poche regole di sicurezza: indossare la mascherina, igienizzare le mani, evitare assembramenti."