Cronaca

Meningite C, muore bambina di 12 anni

La piccola era in campeggio con la famiglia, di nazionalità tedesca, a Donoratico. Trasferita d'urgenza al Meyer i medici non sono riusciti a salvarla

La Asl ha dato notizia del tragico decesso di una bambina di 12 anni di nazionalità tedesca, che si trovava con la famiglia in vacanza a Donoratico, avvenuto oggi all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per accertata meningite da meningococco C. Al Meyer sarebbe arrivata già in condizioni disperate dall'ospedale di Cecina, dove i genitori si erano inizialmente rivolti.

"La ragazzina - hanno spiegato dalla Asl Toscana Nord Ovest - era con la famiglia in vacanza in un campeggio della costa, ieri ha accusato i primi malesseri e, per questo, è stata accompagnata dalla mamma al pronto soccorso di Cecina dove i sanitari si sono resi conto immediatamente della gravità delle condizioni della piccola paziente. Dopo i primi accertamenti è stato predisposto il trasferimento a Firenze con l’elisoccorso". 

"I medici dell’igiene e sanità pubblica della ASL Toscana nord ovest - prosegue la nota -, dopo aver effettuato il sopralluogo al campeggio e valutato il contesto, hanno sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con la bambina, compresi i sanitari che si sono presi cura di lei. Inoltre, la ASL sta contattando l’altra famiglia tedesca che ha trascorso alcuni giorni di vacanza nello stesso campeggio ed era già ripartita. Da una prima indagine sembrerebbe che la dodicenne non fosse stata vaccinata".

"La ASL - conclude la nota - porge le più sentite condoglianze alla famiglia per il terribile lutto che l’ha colpita".