Cronaca

Manovra salvavita dal maresciallo fuori servizio

Provvidenziale l'intervento del Comandante della Stazione di Sassetta che ha soccorso un 70enne che ha accusato un malore

Foto di repertorio

Il Comandante della Stazione Carabinieri di Sassetta, mentre si trovava a Donoratico per un evento estivo, libero dal servizio, è intervenuto in soccorso di un 70enne che è stato improvvisamente colto da un malore ed ha perso i sensi.

Il Maresciallo Capo Sebastiano Quattrocchi, attuale Comandante della Stazione di Sassetta, che in quel momento si trovava nei paraggi libero dal servizio, si è accorto della gravità della situazione e non ha esitato ad intervenire in maniera provvidenziale, iniziando personalmente le manovre salvavita apprese nei corsi BLS (Basic Life Support) organizzati dall’Arma, praticando un massaggio cardiaco al pensionato.

La manovra è continuata fino all’arrivo dell’ambulanza medicalizzata del 118, che ha poi trasportato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno. Minuti lunghi e faticosi ma provvidenziali per la vita del malcapitato che è stato poi ricoverato, in condizioni critiche ma non in pericolo di vita.