Cronaca

Lutto per la scomparsa di Mauro Poli

Impegnato nel sociale, fu assessore e vicesindaco. La sindaca: "Un uomo che in modo laico e con semplicità ha saputo essere un esempio di servizio"

Mauro Poli (foto da FB)

"Mauro Poli se ne è andato e ha lasciato un vuoto, quello del suo fare, del suo bubbolare, vociare, sorridere, regalare allegria ed esserci davvero in questa Comunità" ha scritto ieri la sindaca Sandra Scarpellini.

"Mauro - ha aggiunto la prima cittadina - è stato Vicesindaco e Assessore, ha avuto una militanza politica, si è impegnato nel mondo venatorio e nel volontariato in tanti modi.  Personalmente non ho conosciuto Mauro ai tempi del suo impegno amministrativo, ma ho sentito tante e tante volte i suoi racconti e quelli di chi con lui ha amministrato allora; racconti di un uomo onesto e pratico, attaccato al suo territorio e alla sua gente, un uomo prima di tutto ricco di umanità. Schietto e diretto, capace di tessere rapporti umani indelebili: questo è stato Mauro. Lo stesso Mauro che oggi è stato salutato con amore e riconoscente amicizia dalle sue amiche e amici volontari del centro pasti "Madre Teresa di Calcutta", meglio conosciuto come mensa dei poveri. Ogni venerdì Mauro animava quella cucina di Donoratico, "il turno di quelli vivaci, il martedì è il turno dei mosci" ..., mettendo a disposizione la sua maestria tra i fornelli e il suo saper stare con gli altri. Un uomo che in modo laico e con semplicità ha saputo essere un esempio di servizio. In quella mensa, con tante altre persone, con storie e pensieri diversi, ha donato tempo ed esperienza per fare del bene. Ci ha insegnato come le differenze possano diventare ricchezza, mantenendo la propria identità, senza lesinare generosità".

Per me - ha concluso Scarpellini - è stato un onore averti vicino e condividere risate, inquietudine e tanta passione. Lasci un grande vuoto, ma resterai indimenticabile. A Lucia, Lisa, Franco e tutta la famiglia le più sentite condoglianze e un abbraccio forte. Ciao Mauro, riposa in pace".