Spettacoli

Uno spettacolo per Rosella

La giovane studentessa uccisa dalla 'ndrangheta avrebbe compiuto 60 anni. Libera la ricorda portando sul palco la sua storia

La ragazza venne uccisa dalla 'ndrangheta

Dopo la rappresentazione di San Vincenzo, il 21 marzo scorso in occasione della 21esima Giornata della memoria e dell'impegno per le vittime innocenti delle mafie, il Presidio Libera Rossella Casini porterà a Castagneto Carducci lo spettacolo teatrale Fate a pezzi la straniera, dedicato alla studentessa fiorentina fatta sparire dalla 'ndrangheta nel febbraio del 1982.

Lo spettacolo verrà messo in scena, con il patrocinio dei Comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo, domenica 29 maggio, alle 21 al Teatro Roma.

La data, ricorda Libera, non è stata scelta a caso, infatti Rossella il 29 maggio di quest'anno avrebbe compiuto 60 anni.

Prendendo spunto dalla lettura delle due sentenze che portarono all'assoluzione degli imputati per l'omicidio di Rossella Casini, tutti assolti per mancanza di prove in quanto il cadavere della ragazza non è mai stato trovato e l'unico accusatore era un pentito, il Presidio di Libera ha prima studiato la storia e la realtà della Calabria e della 'ndrangheta degli anni '80, poi ha iniziato a lavorare sull'opera teatrale.