Attualità

La Guardia Costiera premiata al Bolgheri Festival

Il corpo di polizia che agisce in mare ha ricevuto all'evento a Castagneto Carducci un riconoscimento per la solidarietà e la cultura dell'accoglienza

Un momento della cerimonia

Un cristallo con inciso “per la solidarietà e la cultura dell’accoglienza”. Questo il riconoscimento consegnato al Bolgheri Festival alla Guardia Costiera, nelle mani del comandante generale ammiraglio ispettore Vincenzo Melone per l’attività di salvataggio a favore di migliaia di migranti.

La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza di molte autorità, tra le quali il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Silvia Velo, il direttore marittimo della Toscana capitano di vascello Vincenzo di Marco e il capo del reparto ambientale marino capitano di vascello Aurelio Caligiore

"Il più grande riconoscimento - ha commentato l'ammiraglio Melone - sono stati i sorrisi ed i ringraziamenti delle persone salvate, alle quali è stata data una seconda possibilità di vita". E ha aggiunto: "I mezzi e le risorse sono grandi strumenti, ma la differenza la fanno gli uomini e la professionalità; 150 anni di storia del Corpo non sono passati invano e la nostra opera in prima linea ha già ricevuto il tributo di numerose rappresentanze degli stati africani, oltre che le splendide parole del Santo Padre".

Nell’occasione della cerimonia, sono stati proiettati due filmati istituzionali della Guardia Costiera. Scene reali di soccorsi in mare, di recupero naufraghi, di salvataggi in condizioni meteo marine proibitive. Immagini che hanno ricevuto numerosi applausi dal pubblico.