Sport

Successo Filippi ai mondiali di canottaggio

La Filippi di Lido di Donoratico (LI) fa ancora incetta di medaglie ai campionati mondiali di canottaggio olimpico under 19 e under 23

Il team Usa con un'imbarcazione Filippi

Sono 62 le medaglie vinte dalle imbarcazioni Filippi ai campionati mondiali di canottaggio olimpico riservati alla categoria under 19 e under 23, svoltisi lo scorso weekend sul lago di Varese.

Gli scafi costruiti a Donoratico in provincia di Livorno hanno conquistato il 57% delle medaglie in palio con 20 paesi diversi: Italia, Australia, Francia, Grecia, Lituania, Romania, Olanda, Turchia, Irlanda, Polonia, Svizzera, Serbia, Danimarca, Slovenia, Sud Africa, Nuova Zelanda, Cile, Perù, Uruguay, Stati Uniti.

Primo oro in assoluto nell’8+ femminile under 23 per il team Usa con un Filippi di ultima generazione a conferma dell’internazionalizzazione dell’azienda, che nei mesi scorsi ha siglato un accordo di partnership con la Federazione americana di canottaggio, fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Prima volta anche per l’Uruguay, che nella propria storia sportiva non aveva mai vinto un titolo mondiale e lo ha fatto con un Filippi nel singolo pesi leggeri maschile under 23.

Erano Filippi tutte le imbarcazioni utilizzate dalla Federazione Italiana di canottaggio che a Varese ha giganteggiato con 8 titoli mondiali e 19 medaglie complessive.

“Dietro ogni impresa di successo c’è sempre lavoro e ricerca. Magari, molti non si rendono conto ma noi siamo depositari di un know-how sull’uso dei materiali compositi applicati alla biomeccanica che forse si può trovare solo nella Motor Valley modenese. Tuttavia, abbiamo la sensazione di essere sottovalutati. Eppure portiamo in alto il nome di Donoratico nel mondo, forse più di altri soggetti che da sempre a vari livelli ottengono maggiori attenzioni” ha dichiarato David Filippi, amministratore delegato dell’azienda fondata nel 1980 dal padre Lido Filippi, che ha continuato a crescere e a innovare tanto da arrivare a produrre circa mille imbarcazioni all’anno e occupare circa 100 addetti, associata a Confindustria Livorno Massa Carrara.

Tanti i progetti in cantiere per la Filippi Lido: dall’export alla realizzazione di un’imbarcazione da canottaggio da 4 metri sia per il mare che per il fiume dedicata ai giovani e realizzata dagli ingegneri toscani con la collaborazione della Federazione Italiana canottaggio. Potrà essere caricata su una qualsiasi autovettura e trasportata nello specchio d’acqua più vicino per far crescere nuove generazioni di canottieri.