Attualità

"Il progetto della Piana degli Ulivi fa schifo"

Il fotografo Oliviero Toscani dai microfoni di Radio Radicale tuona contro il progetto di edificazione tra Castagneto e Donoratico

"Questo progetto fa schifo, ma è mai possibile che non ci si accorga dei tanti danni che sono già stati fatti in quella zona? Non c'è bisogno di un'edificazione simile, squalificante per il territorio. L'architettura è un'azione culturale, mentre questo progetto appartiene alla mediocrità che ha rovinato l'Italia. So che il Sindaco di Castagneto è sensibile e intelligente, spero di averle messo una pulce nell'orecchio e che ci ripensi, o passerà alla storia per avere rovinato il territorio. La responsabilità è sua". Queste le parole pronunciate da Oliviero Toscani a Radio Radicale contro l’amministrazione  di Castagneto Carducci "colpevole di portare avanti un scempio architettonico in zona Piana degli Ulivi".

Il progetto, il cui iter è iniziato anni fa, prevede che vengano "estirpati oltre 100 ulivi da una zona di assoluto pregio paesaggistico, per costruire decine e decine di villette a schiera e il nuovo palazzo comunale".

Il noto fotografo cura la trasmissione ‘Fatto in Italia’ insieme a Nicolas Ballario su temi relativi a paesaggio e architettura, ed è andata in onda ieri, domenica 15, alle 15,30.  Alla rubrica anno partecipato il Sindaco Sandra Scarpellini e il Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle Manrico Micheletti.