Cultura

Il museo di arte sacra riapre le porte

L'associazione Messidoro che gestisce i locali ha organizzato una serie di iniziative per animare il museo durante il periodo estivo

Castagneto Carducci

Nuova vita per il Museo di Arte Sacra a Castagneto Carducci di proprietà della Venerabile Confraternita della Misericordia e ora gestito da Messidoro Aps.

Questo museo è ritenuto un gioiello del territorio; al suo interno sono conservati paramenti e oggettistica sacra di enorme valore culturale e artistico, i quali non solo ripercorrono la storia del borgo, ma s’inseriscono a pieno diritto nell’arte tessile e orafa. Si tratta di oggetti e vesti sacri molto antichi che vanno dal XIV secolo fino agli anni più recenti. Per di più, all’interno del Museo è possibile ammirare un ricco angolo carducciano, nel quale è messo in evidenza il legame indissolubile del Primo premio Nobel - Giosuè Carducci - con Castagneto Carducci.

Il museo è aperto il lunedì dalle 9,30 alle 12,30 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 fino alle 19,30. Messidoro, inoltre, ha organizzato una serie di eventi che animeranno l'intera stagione.

Ogni lunedì fino al 25 Settembre, alle 9m30, si svolgerà Live Castagneto, un tour emozionale con un percorso insolito che permetterà di scoprire in modo diverso Castagneto Carducci. A metà settimana fino al 27 Settembre si potrà partecipare a “I mercoledì nel borgo” dal titolo “Tra sacro e profano” con ritrovo presso il Museo d’arte sacra; un’iniziativa storica di Messidoro, durante la quale un esperto del territorio illustrerà i tanti e curiosi aneddoti storici e culturali del paese. Non mancheranno nemmeno gli appuntamenti dedicati a un pubblico più piccolo, dai 6 ai 12 anni, con quattro appuntamenti (9 e 15 luglio, 12 e 19 Agosto) di “Un pomeriggio al museo” dalle 17 alle 18,30. Da qui partirà un viaggio narrato alla scoperta dei paramenti sacri, durante il quale i bambini potranno portarsi a casa un piccolo souvenir, creato da loro.

A fine estate un ciclo di conferenze a tema storico: il 17 Settembre alle ore 18 con una chiacchierata con la storica dal titolo “Streghe e stregoneria tra medioevo ed età moderna” per finire con domenica 22 Ottobre alle 16,30 con la “Medicina popolare e monastica. Erbe curative e simbolismo di piante e fiori nel medioevo”.