Attualità

Il metodo naturale per togliere erbe infestanti

La sperimentazione è in atto a Castagneto Carducci e a Bolgheri. Si tratta di un intervento effettuato senza utilizzo di diserbanti

foto facebook

Nei borghi di Castagneto Carducci e Bolgheri si sperimenta un nuovo metodo per togliere le erbe infestanti

"Si tratta di un intervento di essiccazione totalmente green perchè effettuato senza assoluto utilizzo di diserbanti", ha spiegato il Comune.
Vista la relativa efficacia del taglio tradizionale con decespugliatore dell’erba che nasce negli anfratti della pavimentazione del borgo, sistema che richiede frequenti passaggi e mai risolutivi, l’Amministrazione Comunale ha messo in opera un intervento di Pirodiserbo.
L'azione del pirodiserbo è legata allo shock termico provocato sulle infestanti dal rapido passaggio della fiamma. Il principio è quello di provocare il veloce innalzamento della temperatura all'interno dei tessuti della pianta da eliminare, provocando la distruzione delle membrane cellulari e la coagulazione delle proteine. Vengono in questo modo alterati i sistemi di controllo degli scambi ionici e gassosi ed i meccanismi nutritivi dei tessuti vegetali, con conseguente morte della pianta.
In condizioni normali questo intervento dovrà essere programmato ad inizio stagione così da non dover più intervenire per l’intera stagione estiva.
Nello specifico di quest’anno, dopo un primo passaggio fatto giovedì, in settimana la ditta effettuerà il secondo passaggio che ridurrà ulteriormente l’erba. Ne Seguirà un ultimo definitivo a distanza di pochi giorni.