Attualità

Green Community anima la Costa degli Etruschi

Due giorni a Castello Pasquini per presentare il progetto finanziato con i fondi Pnrr per un importo complessivo di 4 milione e 300mila euro

Nasce Green Community Costa degli Etruschi finanziato dalla Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica del Pnrr, per un importo complessivo di 4 milione e 300mila euro. Le Green Communities sono definite comunità locali, tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono.

I 16 interventi che compongono il progetto dell’Ambito Costa degli Etruschi, riescono ad affrontare al meglio la sfida dell’utilizzo efficiente e rispettoso delle risorse dell’ambiente e del territorio, affrontando in primis il tema della sufficienza e sostenibilità energetica e idrica, per poi raggiungere l'obiettivo del consolidamento della competitività del territorio della Green Community, nel quale produzioni tipiche rispettose dell’ambiente si legano al turismo quale driver economico di crescente rilevanza. 

Nel merito, l’Ambito Costa degli Etruschi ha organizzato due giornate per illustrare il progetto nato per supportare lo sviluppo sostenibile del territorio e favorire un uso innovativo delle risorse naturali. L'iniziativa si svolgerà martedì 9 e mercoledì 10 Aprile Castello Pasquini di Castiglioncello. Sarà creato inoltre un network di tour operator che agiscono in ambito internazionale al fine della promo-commercializzazione dell’offerta turistica Green Community Costa degli Etruschi.