Cultura

Giornata Fai per riscoprire il borgo e il castello

La "Giornata d'autunno" del Fondo ambientale italiano propone un interessante itinerario fra le botteghe storiche e al castello della Gherardesca

Il castello della Gherardesca di Castagneto Carducci

La delegazione Fai di Livorno ha organizzato per questa edizione della "Giornata d'Autunno", in programma domenica 15 ottobre, l’apertura del Castello della Gherardesca ed un percorso all’interno del borgo di Castagneto Carducci. 

La visita al Castello è aperta a tutti. Per i soli soci Fai è riservata la visita del Coretto all’interno del Castello. I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione, gli Apprendisti ciceroni, giovani studenti del Isis Einaudi Ceccherelli che illustreranno aspetti storico-artistici del Castello. 

E’ previsto un contributo a partire da 5 euro. Le visite al Castello inizieranno alle ore 10 e l'ultimo ingresso è previsto per le 18,30. Il percorso, da seguire liberamente, all’interno del borgo, si articola in tre tappe: alla Sartoria Christian Fleurin, una deliziosa sartoria storica del XIX secolo, alla Fabbrica Liquori Borsi, dove si producono liquori seguendo antiche ricette, e alla Chiesa della Madonna del Carmine, dove sarà possibile ammirare una esposizione di pianete e stemmi di casa della Gherardesca.