Cultura

La poesia è nell'aria, il concorso

Tema dei componimenti è l’Amore, è possibile partecipare con massimo una poesia inedita e in italiano di massimo 50 versi

Foto di repertorio

Scadrà il 23 Gennaio la presentazione delle opere di poesia per la seconda edizione del concorso nazionale La poesia è nell'aria promosso dal Comune di Castagneto Carducci da un'idea dell'associazione Auser e in collaborazione con gli istituti culturali del territorio, in particolare l’Istituto Comprensivo Borsi e la Biblioteca, coinvolgendo anche lo Spazio Giovani e la Scuola di Musica Comunale.

Tema dei componimenti è l’Amore: il tema dovrà essere inerente alla tematica dell’amore in tutte le sue sfaccettature, sentimentale, filosofico, spirituale, naturale, amicale, passionale e così via, anche inteso come virtù umana nei confronti degli altri esseri viventi.

Il concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i giovani minori di 25 anni, non compiuti al 23 Gennaio 2023, e una sezione per studenti delle scuole primarie del territorio della Val di Cornia e della Bassa Val di Cecina (Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Rosignano, Cecina, Castagneto Carducci, Casale, Montescudaio, Guardistallo, Santa Luce, Castellina, Riparbella, Monteverdi, Bibbona).

E’ possibile partecipare con massimo 1 poesia. Le poesie dovranno essere inedite e in lingua italiana. Ciascuna poesia non deve superare i 50 versi.

In palio per i primi tre classificati della sezione adulti e giovani premi in denaro, con omaggio enologico agli adulti, mentre per i primi tre classificati della sezione scuole buoni spesa per acquisti di materiale scolastico. Tutte le informazioni sulla partecipazione al concorso possono essere consultate sul sito del Comune di Castagneto Carducci.