Attualità

Le classi traslocano, "sicurezza come priorità"

Dal comune spiegano: "Misura presa in via del tutto cautelativa sfruttando l'opportunità di avere a disposizione gli spazi della nuova scuola"

D'ora in poi le classi al piano terra della scuola primaria di Donoratico faranno lezione presso l'edificio scolastico, recentemente rinnovato, in Piazza Europa.

Un intervento necessario perché da alcuni controlli inerenti la sicurezza scolastico sono stati evidenziati problemi di potenziale distacco di porzioni di intonaco del soffitto del piano terra della scuola primaria di Donoratico, nella parte di edificio non ancora sottoposto a interventi strutturali e per questo soggetto a costante monitoraggio. 

Visto che i lavori inizieranno entro l'inizio del prossimo anno scolastico, il Comune ha preferito traslocare le classi coinvolte per poter proseguire in tranquillità e senza alcun rischio le lezioni.

"Questa misura è stata presa in via del tutto cautelativa sfruttando l'opportunità di avere a disposizione gli spazi della nuova scuola, - hanno spiegano la sindaca Sandra Scarpellini e Valerio Di Pasquale Vicesindaco - siamo certi che il disagio che si creerà in conseguenza al trasloco sia ben compreso, nella condivisione di una scelta di massima sicurezza e abbattimento di ogni anche minimo potenziale pericolo per i nostri ragazzi e il personale scolastico".

Il cambio è stato possibile grazie agli uffici tecnici del Comune e ai suoi operai, all'ufficio scuola, all'Istituto comprensivo Borsi, alla Cir Food per la mensa, a Auser, ai trasporti scolastici e al servizio di pulizie che in pochissime ore hanno provveduto al trasloco, alla riorganizzazione dei servizi, alla pulizia e sanificazione dei locali. "In pochissime ore grazie alla massima collaborazione degli uffici, dell'amministrazione e della scuola si è provveduto al trasferimento e all'adattamemto dei servizi", ha commentato l'assessora Katia Mottola.