Cronaca

Chiamata dal finto carabiniere, truffato

Con un sms è stata innescata una articolata truffa che ha messo mano al conto corrente di un 54enne

I Carabinieri della Stazione di Donoratico, nell’ambito delle attività di servizio orientate a contrastare l’odioso fenomeno delle truffe, dopo un’attenta e delicata indagine, hanno identificato e denunciato in stato di libertà un uomo di 56 anni ritenuto responsabile di una truffa ai danni di un 54enne del posto fingendosi un carabiniere.

La vittima, infatti, che si era rivolta in caserma per denunciare il fatto, qualche mese prima aveva ricevuto un sms di notifica di un movimento di denaro in uscita dal suo conto corrente ammontante a 1.450 euro. Per bloccare il movimento avrebbe dovuto contattare una determinata utenza mobile, alla quale ha risposto un sedicente addetto antifrode della banca che ha paventato alla vittima alcune attività fraudolente sulle carte di pagamento ed oggetto di indagine proprio da parte dei carabinieri. Il 54enne ha poi ricevuto un’altra telefonata che lo invitava a mettere in salvo il suo conto facendo un bonifico istantaneo. La vittima, persuasa della buona fede dell’interlocutore e dal numero di telefono modificato, ha eseguito l’operazione suggerita. 

Gli investigatori, avviate tempestive indagini, condotte anche grazie agli scambi informativi con altri reparti dell’Arma, sono riusciti a identificare il presunto responsabile, risultato già noto per fatti analoghi. Il sospettato è stato pertanto deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno per truffa.