Si è spento all'età di 88 anni Pier Francesco Guarguaglini, l'ex manager che lanciò Finmeccanica sul palcoscenico internazionale, ricoprendo l'incarico di presidente e amministratore delegato del gruppo che ruotava proprio attorno all'azienda divenuta, dal 2017, Leonardo.
Guarguaglini, nato nel 1937, era originario di Castagneto Carducci.
Laureato in Ingegneria elettronica all'Università di Pisa, Guarguaglini nella sua carriera è stato direttore generale e poi amministratore delegato delle Officine Galileo per dieci anni, a numero uno di Oto Melara dal 1995. Dall'anno successivo, quindi, è stato responsabile raggruppamento delle aziende del settore difesa in Finmeccanica, poi presidente del Consiglio di amministrazione di Alenia Marconi Systems e amministratore delegato di Fincantieri.
A dare l'annuncio della sua morte, per primo, l'attuale ministro della Difesa, Guido Crosetto.
"Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo e i suoi cari - ha scritto su X - era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero".
"L’amministrazione comunale di Castagneto Carducci esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Pier Francesco Guarguaglini. - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Castagneto Carducci - L’ingegner Guarguaglini, nativo del nostro Comune, si è distinto per una lunga e brillante carriera professionale che lo ha condotto alla guida di Finmeccanica e ad assumere ruoli di primo piano nazionale e internazionale nel campo dell’industria meccanica e della difesa, mantenendo sempre un legame affettivo importante con il paese natale. Alla famiglia vanno le nostre sentite condoglianze."