Attualità

Pulizia degli arenili per la Giornata del Fratino

L'iniziativa, promossa dal Wwf Livorno, ha la scopo principale di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di tutelare gli arenili naturali

Domenica 18 Febbraio è la Giornata del Fratino e giunta ormai alla 15a edizione vede la collaborazione di Wwf Livorno, Centro Ornitologico Toscano, i Comuni di Bibbona e Castagneto Carducci, la Tenuta San Guido e a partecipazione di numerose associazioni, tra le quali ricordiamo Legambiente Costa Etrusca e il Presidio Libera di Cecina.

L'iniziativa ha la scopo principale di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di tutelare gli arenili naturali, dei quali il fratino può essere considerata la specie simbolo.

Mattinata, dunque, dedicata alla pulizia dell'arenile con ritrovo alle ore 8,30 e consegna dei kit per la raccolta presso la spiaggia al confine nord del Rfugio Faunistico Padule di Bolgheri. A seguire pranzo al sacco, illustrazione delle attività concrete svolte, dell'andamento delle nidificazioni del fratino nell'ultima annata, informazione e sensibilizzazione sui corretti comportamenti da seguire frequentando le spiagge naturali. La giornata si concluderà con una passeggiata lungo la spiaggia accompagnati da ornitologi e botanici esperti.