Attualità

Caduto uno dei cipressi del viale di Bolgheri

Strade chiuse, black out elettrici e decine di interventi dei vigili del fuoco. La costa in ginocchio e Rossi annuncia lo stato di emergenza

Immagine di repertorio

Vento sulla costa e mareggiate al largo: tutta la provincia di Livorno, secondo quanto risulta del report della sala operativa regionale della protezione civile, è colpita dall'ondata di maltempo.
Numerosi i disagi sulla viabilità stradale; a Rosignano sono chiuse le seguenti strade per la caduta di alberi o per la presenza di alberi pericolanti: via dell'Acquabona , la SP 11a via del Vaiola (loc. Nibbiaia); a Vada è chiuso lo Stradone Belvedere. Nel Comune di Cecina sono chiuse Via Ginori, Via della Macchia e Via Gorizia. Nel Comune di Castagneto Carducci sulla Sp 39 - Vecchia Aurelia Km. 267 il tratto incrocio Ferruggini/il Bambolo è chiuso per caduta cipressi. 

Numerosi problemi anche alle utenze Enel della provincia, a Cecina difficoltà (in particolare in via Landi) per le linee telefoniche.

Su tutte queste criticità sono in corso interventi per la verifica dei danni e per il tempestivo ripristino.

Visti i problemi alla rete elettrica, anche i telefoni del Comune di Rosignano non funzionano. L'amministrazione consiglia di rivolgersi, per segnalazioni ed emergenze, al centralino della polizia municipale 0586 724473 724474 o il numero Anpas Rosignano 0586 792929 attivo 24h.

Difficile anche la situazione dei collegamenti marittimi con l'Arcipelago Toscano: le navi per l'isola di Capraia non sono partite; per l'isola d'Elba è partita stamani per e da Piombino una sola nave.

Intanto il governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi annuncia: "Firmerò lo stato dI emergenza regionale per consentire ai sindaci dei comuni dove si sono registrati danni di avviare gli interventi urgenti e per estendere la mobilitazione della protezione civile sa tutta la Toscana".

Notizia in aggiornamento