Attualità

"Cacciucco senza Trucco": due giorni di festa

In piazza un week-end di eventi dedicati ad un simbolo del territorio labronico: sarà cucinato dall'Associazione Cacciucco Livorno

La seconda tappa di “Mangiaingiro - un comune viaggio gastronomico” si terrà oggi e domani, sabato 2 e domenica 3 maggio, in piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay con "Cacciucco senza Trucco”.

L’iniziativa, organizzata dalla ProLoco Io amo Rosignano Solvay con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, sarà dedicata a cibo, storia e riscoperta dell'eccellenze del territorio. Argomento principe “Il Cacciucco”, uno dei simboli della labronicità, che verrà cucinato dall'Associazione Cacciucco Livorno ed offerto sia in forma di Street Food che nel Ristorante allestito in piazza con posti a sedere e menu degustativo.

Nell’ambito dell’iniziativa anche un mercatino di cibi e prodotti d'eccellenza, incontri con chef, gastronomi ed esperti di storia e cultura del territorio. Due gli Show Cooking, oggi alle ore 18 e domenica alle ore 17, in cui si potranno degustare le ricette preparate dagli chef sul palco.

Domenica si svolgerà, inoltre, il secondo appuntamento con "Taste Archaeology - assaggia l'archeologia”, a cura del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, durante il quale si parlerà delle abitudini alimentari degli antichi Romani e verranno offerti assaggi delle preparazioni dello Chef Claudio Ricci, che cucinerà una versione Gourmet della Minutal Marinum di Apicio.

Molti gli spunti offerti da personaggi storici paesani che contribuiscono a vario titolo, e in vario modo, a consolidare il legame mare/territorio: Giuseppe Danesin, testimone eccellente e storico, Marzio Berrugi, sommelier FISAR, Paolo Ciolli, autore e chef, moderatore Giorgio Dracopulos.

Lo scopo di queste due giornate dedicate alla cultura e tradizione enogastronomica del territorio, ma non solo, è quello di rafforzare il legame con il mare, elemento fondamentale della nostra vita quotidiana e fonte di risorse fondamentali per l’economia locale. "Cacciucco senza Trucco” sarà un appuntamento che farà dell'enogastronomia il filo conduttore di un progetto turistico volto a recuperare tipicità spesso poco valorizzate.

La nuova Proloco Io Amo Rosignano Solvay si è messa in gioco ed ha lavorato con entusiasmo e dedizione alla realizzazione di questo evento. Durante l’iniziativa, nel pomeriggio di Domenica, verrà presentata anche la seconda ricetta vincitrice del contest “La tua ricetta per MangiainGiro", organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rosignano. L’assessore Licia Montagnani, a questo proposito, ha sottolineato la soddisfazione per una nuova interazione Amministrazione e Associazioni del territorio,volta a realizzare insieme un futuro turistico più consapevole.