Politica

Vetri rotti in centro da oltre un mese

Il capogruppo di "Responsabilità Civica" Massimiliano Rugo denuncia la situazione di degrado di una strada a più di un mese da una rissa

Massimiliano Rugo e sullo sfondo la vetrata in frantumi

Vetri rotti in centro a oltre un mese dalla lite che li provocò. Li denuncia il capogruppo di "Responsabilità Civica" Massimiliano Rugo che è ritornato sul posto in via Marconi e ha girato un video per dimostrare la condizione immutata.

"Ad oltre un mese dall'aggressione le tracce della violenza sono sempre lì - ha commentato Rugo riferendosi alla rissa avvenuta prima di Natale -, una vetrata distrutta i cui residui accuminati sono ancora pericolosamente esposti sulla pubblica via, tra abitazioni ed esercizi commerciali, tra persone che passeggiano e bambini che giocano correndo spensieratamente. I residenti hanno paura, non escono volentieri all'imbrunire, parlano di "giri strani" e di vedette che rimangono affacciate su Via delle Mura al fine di controllare l'eventuale arrivo delle Forze dell'Ordine. Una rappresentazione poco edificante del Centro Storico di Bibbona - ha criticato Rugo - il cui degrado ed abbandono era già stato denunciato da Responsabilità Civica, anche mediante un'interrogazione al sindaco il quale, in tutta risposta (prot. 9873 del 22/11/2016) replicava che non si ravvisano le condizioni di totale degrado che lei sa scrive al nostro centro storico". 

Eppure, sostiene Rugo, i vetri sono ancora lì e commenta: "Il centro storico è abbandonato a se stesso e la polizia municipale è stata depotenziata per impedire che faccia il suo lavoro, quello di controllare e garantire la sicurezza e il patrimonio pubblico. Gli abusi edilizi dei consiglieri furbetti hanno avuto priorità sulla sicurezza cittadina".