Attualità

Una targa in memoria di Luciano Ibba

Sabato l’inaugurazione presso l’arco di Bacco, da domenica la mostra per ricordare l’esperto di beni storici a cento anni dalla nascita

Nel centenario della nascita, si terrà sabato 1 aprile alle 16.30 presso l’Arco di Bacco a Bibbona, l’inaugurazione della targa in memoria dell’esperto in beni storici Luciano Ibba. Un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco di Bibbona al quale parteciperanno il sindaco Massimo Fedeli e le Autorità locali.

“In occasione del centenario della nascita di Luciano – hanno commentato il sindaco Massimo Fedeli e l’assessore alla cultura Manuela Pacchini – abbiamo ritenuto opportuno e doveroso dedicare questa giornata al ricordo di quanto ci ha lasciato con le sue opere come testimonianza delle sue capacità artistiche e storiche. E’ grazie a lui se durante i lavori di costruzione del nuovo palazzo civico non è stato demolito l’Arco di Bacco, uno dei nostri monumenti più antichi, consentendogli di sopravvivere ai suoi primi 700 anni e destinandolo al futuro”.

Un ringraziamento particolare va ai due appassionati di storia del nostro territorio, Livia Pecchia e Massimo Sarperi, che hanno proposto e contribuito alla realizzazione dell’evento al quale si esibirà anche la Filarmonica G. Pucini di Bibbona. Ringraziamenti anche a tutta la famiglia di Luciano, alla moglie Maria Umberta Dei e al figlio Riccardo.

Presso le sale del Comune Vecchio, dopo l’inaugurazione della targa, seguirà una mostra grafica aperta domenica 2 Aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, sabato 8 aprile dalle 16 alle 19, domenica 9 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e lunedì 10 aprile dalle 10 alle 19.