Attualità

Un centro per le razze locali da allevamento

​Alla California sarà inaugurato uno spazio per la valorizzazione delle risorse zootecniche realizzato dalla Provincia con il progetto europeo VAGAL

Nell’ambito delle attività promosse dal progetto comunitario europeo VAGAL+, domani, venerdi 18 dicembre, alle ore 12 a Bibbona, in località La California (Via Togliatti), la Provincia di Livorno presenterà il Centro per la valorizzazione delle risorse zootecniche e laboratorio didattico, realizzato grazie ai finanziamenti del P.O. Italia-Francia Marittimo.
L’obiettivo di VAGAL+ è quello di favorire l’aggregazione delle Piccole e Medie Imprese che operano sul territorio, nel settore della trasformazione dei prodotti derivanti dal germoplasma animale autoctono, coniugando azioni di valorizzazione e promozione che facilitino la commercializzazione delle produzioni.
Nel territorio sono presenti razze antiche e pregiate, già oggetto di tutela e monitoraggio, come la razza ovina Pomarancina, il suino di Cinta Senese, il Cavallino di Monterufoli e l’Asino Amiatino. Razze che attraverso il progetto VAGAL potranno essere maggiormente valorizzate nel mercato dei prodotti di qualità e costituire un valido motore per la crescita delle piccole imprese.
Il Centro sarà, quindi, un luogo di riferimento, fisico e virtuale, per la divulgazione e la conoscenza del germoplasma animale autoctono, oltre che un punto di aggregazione dei singoli produttori e dei loro consorzi, per favorire la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti zootecnici locali di qualità.