Attualità

Un appello al buon senso per i botti di Capodanno

Non ci saranno ordinanze specifiche a Bibbona come in altri Comuni per vietare petardi e fuochi d'artificio perchè "difficilmente applicabili"

"Il Comune di Bibbona si appella al buon senso dei cittadini: il 31 dicembre divertiamoci senza nuocere agli altri, festeggiando senza utilizzare in maniera pericolosa e inopportuna i botti di capodanno, che recano preoccupazione e danno alle persone e agli amici a quattro zampe". Inizia così il messaggio con il quale il sindaco Massimo Fedeli si appella alla cittadinanza. A Bibbona non ci saranno ordinanze specifiche, come invece in altri Comuni ,per vietare petardi e fuochi d'artificio, ma il primo cittadino si appella ai cittadini.

"Dimostriamo di essere una comunità civile e rispettosa degli altri - prosegue Fedeli -  Molti Comuni impongono un’ordinanza specifica per stoppare i botti, ma tante altre città sono convinte che più che una legge serva il buon senso, che è superiore a qualsiasi legge. L’ordinanza, infatti, è, a tutti gli effetti, difficilmente applicabile, né si è mai dimostrata un deterrente, secondo qualsiasi statistica"

"Pertanto anche quest’anno, assieme a molti altri Comuni, a Bibbona non ci saranno ordinanze - aggiunge il sindaco - L’unico metodo efficace è rivolgersi direttamente alla sensibilità delle persone, soprattutto ai giovani: non è la repressione la forza motrice del rispetto, ma il senso di civiltà di ognuno di noi. Mi raccomando, divertiamoci senza recare danno agli altri e a nostri amici animali"-