Attualità

Terminati i lavori alla condotta idrica

Condotta idrica, conclusi gli interventi all’acquedotto e al serbatoio che hanno riguardato numerose lottizzazioni del territorio

Terminati i lavori all’acquedotto comunale, una serie di interventi che si sono resi necessari nel tempo. E che hanno riguardato in generale tutto il centro abitato di Bibbona, nello specifico le lottizzazioni della Casaccia e del Mandorlo. In primo luogo, i lavori hanno interessato l’ampliamento del serbatoio idrico ubicato in località il Mandorlo permettendo di migliorare la distribuzione per tutto il centro abitato di Bibbona. Lavori che hanno permesso di integrare il sistema di telecontrollo e monitorare il livello dell’acqua contenuta, regolando la distribuzione e ottimizzando in questo modo l’utilizzo della risorsa idrica.

In secondo luogo, sono stati realizzati nuovi tratti di condotta idrica con l’obiettivo di migliorare la distribuzione dell’acqua alle utenze, in particolare alla lottizzazione della Casaccia e del Mandorlo, dove i residenti hanno potuto eliminare gli impianti di autoclave finora utilizzati e collegarsi direttamente alla rete idrica cittadina.

Infine, è stata migliorata la distribuzione per le utenze lungo via del Poderino, con la realizzazione della nuova condotta. “Si tratta di interventi necessari, che i cittadini aspettavano da tempo e che contribuiranno, da una parte, a migliorare – sottolinea il Sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli - la qualità della vita dei residenti e, dall’altra, a razionalizzare e ottimizzare l’utilizzo di un bene comune qual è quello dell’acqua. Ringrazio in modo particolare il consigliere comunale Riccardo Cresci, che ha seguito con attenzione l’avvio e la conclusione dei lavori con costanza ed impegno”.

A completamento dell’intervento, sono previsti a fine estate ulteriori lavori di allaccio in prossimità della farmacia comunale di Bibbona mentre sono in corso di valutazione interventi di miglioramento della rete idrica a servizio delle abitazioni e degli agriturismi situati fuori dal centro abitato.