Attualità

Sicurezza e tutela del paesaggio, finiti i lavori

Conclusi tutti gli interventi di messa in sicurezza del territorio per un costo totale di circa 200mila euro

Si sono conclusi in queste settimane tutti gli interventi programmati e mirati alla messa in sicurezza del territorio, con particolare attenzione ai versanti collinari che caratterizzano il centro abitato di Bibbona. Obiettivo dell’Amministrazione comunale è la prevenzione del rischio idrogeologico e la tutela della pubblica incolumità.

Gli interventi, programmati a seguito di verifiche tecniche e sopralluoghi effettuati dai professionisti incaricati e dai tecnici comunali, sono stati affidati ad una ditta specializzata nel settore la GeoAlpi di Fonzaso (Bl) per un importo di circa 200mila euro. Sono interessate in particolare tre aree del capoluogo.

A seguito dell’evento calamitoso verificatosi il 31 gennaio 2025, il Comune è intervenuto in Via Chiusa Madonna per il consolidamento della scarpata e del lastrico solare adiacente all’area interessata dal fenomeno di instabilità. I lavori hanno previsto il posizionamento di geo-reti e la realizzazione di opere di contenimento volte a garantire la stabilità del versante e la sicurezza della viabilità e delle abitazioni limitrofe.

In via della Steccaia, versante adiacente al Teatro Comunale “La Palestra”, è stato messa in sicurezza il versante mediante la rimozione di elementi in equilibrio precario, la cui instabilità è stata aggravata dalla crescita della vegetazione ad alto fusto. Le opere, finalizzate a prevenire possibili distacchi e cadute di materiale, mirano a preservare l’incolumità pubblica e il patrimonio edilizio comunale.

Il terzo intervento ha riguardato il versante situato all’incrocio tra Via della Steccaia e Via del Salnitro, fino al raggiungimento della parte sottostante la terrazza di piazza della Vittoria (belvedere), dove sono stati rilevati distacchi di piccoli frammenti di arenaria provocati dalle piogge. Anche in questo caso sono state installate geo-reti di protezione, con l’obiettivo di consolidare le bancate rocciose e prevenire ulteriori fenomeni di erosione che avrebbero potuto causare un serio pericolo alla pubblica incolumità. E’ stato messo in sicurezza anche un ulteriore piccolo tratto di via del Salnitro antistante le abitazioni.

Soddisfazione per la chiusura di questo importante intervento è stata espressa dal sindaco Massimo Fedeli e dall'assessore ai Lavori Pubblici Enzo Mulè: “Si tratta di un tassello fondamentale nella strategia di prevenzione e manutenzione di tutto il territorio comunale - hanno spiegato - volta a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti e la tutela del nostro paesaggio”.