Attualità

Recupero di un antico edificio storico

Si tratta del podere San Giovanni, che nel 1400 passò ai cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, noti anche come Cavalieri di Malta

Al via i lavori per recuperare uno degli edifici storici del territorio comunale.

Si tratta del progetto di riqualificazione del podere San Giovanni: un edificio che nel 1400 passò ai cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, noti anche come Cavalieri di Malta. 

Struttura quindi ricca di segnali, a partire da un capitello in pietra su cui sono scolpite due teste umane, che richiamano San Giovanni Battista e San Giacomo Maggiore, due santi venerati dai Templari (ora esposte nella sede centrale della Banca di Castagneto Carducci ma che saranno ricollocate sulla struttura a fine lavori).

"Il progetto complessivo prevede il recupero di tutte le volumetrie, non solo il podere ma altri edifici annessi – spiega l’assessore alla cultura Stefania Brunetti –. Il nuovo podere sarà una struttura turistica e ricettiva, ma la parte della vecchia chiesa avrà la possibilità, in accordo con la proprietà, di avere un utilizzo semi-pubblico per eventi, conferenze o convegni in un’ottica di fruibilità di una parte importante della storia di Bibbona".