Attualità

Piantare un albero per far crescere cultura

Dal 1898 si celebra la 'Festa dell'albero': due lecci che saranno messi a dimora dai bimbi delle elementari nel parco giochi di fronte alla scuola

Anche il Comune di Bibbona celebra la “Festa dell’albero”: domani, venerdì 27 Novembre a partire dalle ore 10 alle scuole “Leonardo Da Vinci” della California. 

Una iniziativa che a livello nazionale vide la sua prima celebrazione nel lontano 1898 per iniziativa del ministro della pubblica istruzione Guido Baccella. In seguito la festa fu istituzionalizzata con la legge forestale nel 1923 e nel 1951 il ministero dell’agricoltura e delle foreste stabilì che l’iniziativa si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno. La celebrazione si è svolta con rilevanza nazionale fino al 1979, poi delegata alle singole Regioni. Con la legge 113 del 1992, infine, ogni Comune deve curare la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe.

Una festa dell’albero che a Bibbona vedrà coinvolte le due classi quinte della scuola elementare della California. Alle 10 si terrà il saluto dell’amministrazione comunale, a seguire il tradizionale intervento del Corpo Forestale dello Stato che metterà a disposizione i due alberelli di leccio che saranno messi a dimora nel parco giochi di fronte al plesso scolastico.

A seguire lo spuntino offerto dalla cucina centralizzata del comune di Bibbona e la proiezione del video “Segui il piccolo seme” realizzato dal Corpo Forestale. Per concludere la consegna agli studenti del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Jono.