Attualità

"Ottimi risultati per Orlando"

Simone Rossi, coordinatore territoriale della Bassa Val di Cecina per la mozione Orlando, commenta i risultati della fase congressuale

Andrea Orlando

"I risultati dei circoli di zona sono di sicuro positivi e degni di nota". Ad affermarlo è Simone Rossi, coordinatore territoriale della Bassa Val di Cecina (Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci) per la mozione di Andrea Orlando.

"Bibbona ha complessivamente espresso il proprio convincimento in favore di Orlando (con un picco del 75 per cento a La California) - dichiara Rossi - Castagneto è in linea con la media nazionale mentre per quanto riguarda Cecina se al circolo Guido Rossa ha prevalso la mozione Renzi a Palazzi ha vinto agilmente la mozione di Orlando".

"Se guardiamo intorno a noi sono certamente poi da rimarcare i risultati in favore di Orlando ottenuti a Collesalvetti ed a Campiglia. Il totale della mozione Orlando nella provincia di Livorno è del 42 per cento - prosegue Rossi - ben superiore alla media Nazionale".

"Voglio dunque esprimere con chiarezza che il risultato è da ritenersi positivo: è un mese circa che Andrea Orlando ha deciso di partecipare alle primarie Pd, con una organizzazione work in progress. In tempi stretti è stato creato un vulnus valoriale e un programma politico che ha coinvolto molti tesserati e trovato pieno riscontro in ogni luogo congressuale".

Senza dimenticare che Matteo Renzi è stato appoggiato dal 90 per cento dell’Assemblea nazionale e della direzione nazionale e da quasi tutti i segretari regionali, e ciò nonostante ha ottenuto percentuali - che se ne dica - sicuramente inferiori a quelli dello scorso congresso nazionale, specie in quelle regioni dove la partecipazione è sempre stata molto ampia (con un crollo degli iscritti negli ultimi 4 anni vertiginoso)".

Il coordinatore spiega quindi perché si debba dare fiducia e votare Andrea Orlando: "E' ciò che in questo preciso e particolare momento storico serve al Partito democratico per garantire la propria esistenza e proporre una seria linea programmatica a sostegno del Governo che è che soprattutto verrà".