Attualità

Ora educazione, mozione approvata all'unanimità

Una mozione che promuove la campagna Pd per introdurre l’educazione all’affettività, all’emotività e alla sessualità nelle scuole

Il Consiglio comunale di Bibbona ha aderito alla campagna del Pd per introdurre l’educazione all’affettività, all’emotività e alla sessualità nelle scuole. Tramite una mozione approvata all’unanimità di chiede così al Governo di introdurre l’educazione all’affettività, all’emotività e alla sessualità nelle scuole. 

Si chiama Ora educazione ed è una campagna del Partito Democratico della Toscana per chiedere una legge nazionale che introduca queste importanti tematiche all’interno degli istituti scolastici. Un’iniziativa partita da una mozione già presentata dal consigliere regionale Iacopo Melio, responsabile dipartimento diritto ed inclusione del Pd nazionale, in Consiglio Regionale della Toscana. E un ordine del giorno analogo è stato portato in votazione dall’assessore e capogruppo della lista Bibbona Unita Enzo Mulè durante l’ultimo Consiglio comunale, e approvato all’unanimità.

“Quello che si chiede al Parlamento – ha spiegato Mulè - è di discutere una legge che inserisca un momento scolastico, sotto la guida di professionisti specializzati, sull’affettività, rivolto alle bambine e ai bambini, ragazze e ragazzi, dalla scuola primaria fino alla secondaria, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo delle competenze emozionali, relazionali e sessuali necessarie per affrontare efficacemente e in modo sano le proprie relazioni interpersonali nel corso della vita, improntate al rispetto di sè e degli altri. Una materia necessaria a educare, sensibilizzare e prevenire anche la violenza di genere, drammaticamente riportata in primo piano con il femminicidio di Giulia Cecchetin”.