Attualità

Nuovi giochi per l'asilo grazie alle cene galeotte

Don Paolo: "Un momento importante per i detenuti, in particolare per quelli in semilibertà, perché hanno stabilito un contatto con il territorio"

Don Paolo, parroco di Bibbona

Tappeti didattici e tanti giochi per i bambini dell’asilo nido Il Grillo parlante. E' stata una mattinata speciale, infatti, per i bambini e le responsabili della struttura del centro storico che hanno aperto i pacchi donati da parte di proventi delle Cene galeotte che si sono svolte nel borgo di Bibbona grazie alla collaborazione della Casa circondariale di Volterra e l’amministrazione comunale. 

“A causa del Covid, la consegna dei doni era stata rimandata – ha spiegato Don Paolo, parroco di Bibbona e referente del progetto di inclusione sociale del carcere di Volterra – e questa mattina abbiamo onorato l’impegno. Questo è frutto della prima Cena Galeotta del 2017: in quell’occasione, la maggior parte del ricavato fu utilizzato per acquistare un defibrillatore poi posizionato sul territorio comunale. Con un piccolo residuo, avevamo deciso di fare una donazione all’asilo nido. Ringrazio l’amministrazione comunale – ha proseguito Don Paolo, al quale i bambini hanno consegnato un disegno per ringraziare della donazione – per averci dato una mano importante a realizzare le due edizioni delle Cene Galeotte del 2017 e 2018, risultato della progettazione sinergica di parrocchia e amministrazione comunale con finalità di reinserimento sociale". 

"Si tratta di un momento importante per i detenuti, in particolare per quelli in semilibertà, perché hanno avuto modo di stabilire un contatto con il territorio non solo dal punto di vista lavorativo ma, anche e soprattutto, sociale poiché molti di loro hanno instaurato amicizie e relazioni sociali, un’opportunità importante per ripartire con le loro vite. - ha concluso - E’ stata una collaborazione proficua, verso la quale c’è stata tanta attenzione e sensibilità”. 

Una collaborazione che, grazie all’uscita dalla fase emergenziale del Covid, si riconferma anche per il 2022. Sono, infatti, in fase di definizione le date delle nuove Cene galeotte, come confermato in fase di consegna dei regali dal consigliere comunale Riccardo Cresci, intervenuto con Don Paolo e la consigliera comunale Manuela Pacchini. Diversi gli appuntamenti in programma: dallo street food in occasione della Pasqua bibbonese, alla cena nel centro storico e all’interno della Macchia della Magona e della pineta del Tombolo a Marina di Bibbona.