Attualità

Nuova illuminazione a led nel centro storico

Efficienza e risparmio energetico le parole d'ordine per il rifacimento dell'impianto nelle vie del borgo. Nuove lanterne a led, ma in stile classico

Nel centro storico arriva la nuova illuminazione pubblica. I lavori, per 120mila euro,  sono già iniziati e prevedono il rifacimento dell'impianto nelle vie del borgo.

L’intervento in questione consisterà nella sostituzione delle lanterne esistenti con lanterne in stile classico a ‘led’ ad alta efficienza energetica e nella sostituzione delle relative mensole, che rispetteranno ancora una volta lo stile stile classico. Le linee di alimentazione verranno poi integrate o sostituite.

I lavori, oltre che a garantire un miglioramento sotto l’aspetto estetico e del decoro urbano, consentiranno di migliorare la qualità dell’illuminazione e di ridurre considerevolmente i consumi di energia elettrica.

Il cronoprogramma dei lavori prevede prima la sostituzione delle lanterne e successivamente il rifacimento delle linee di alimentazione, mantenendo sempre in esercizio l’illuminazione pubblica. 

L'intervento rientra tra le iniziative intraprese dall'amministrazione comunale al fine di riqualificare gli impianti d'illuminazione pubblica.

"Il tutto - si legge in una nota dell'amministrazione- in coerenza con le finalità della politica ambientale adottata per il proprio Sistema di Gestione Ambientale e per il quale è stata ottenuta la Certificazione ISO 14001 e la registrazione Emas entrambe recentemente confermate".

La progettazione delle opere è stata affidata all’ing. Nicola Franzese, che curerà anche la direzione dei lavori, mentre l’esecuzione delle opere è stata aggiudicata alla ditta Elettrosystem s.r.l. di Martinsicuro (TE).