Cronaca

Niente da fare per la Dakar in spiaggia

La Regione Toscana ha diffidato il Comune di Bibbona dall'organizzare "Adventure on the beach" sulla spiaggia tra il Forte e Fossa Camilla

Alla fine hanno prevalso le ragioni degli ambientalisti e la manifestazione, in programma domenica, sul tratto di arenile a sud di Marina di Bibbona, è stata sospesa.

Dopo le polemiche, con organizzatori ( Citi Profeti official team ) e Comune compatti per il sì ad un evento definito tutt'altro che impattante per la zona costiera e gli ambientalisti invece sulle barricate con l'appoggio del M5s, la Regione Toscana ha imposto lo stop alla manifestazione che era nata, lo ricordiamo, per raccogliere contributi a favore di Amatrice.

Sulla spiaggia sarebbero dovuti sfilare camion, auto e moto di equipaggi italiani che hanno partecipato all'ultima Parigi Dakar, ricreando l'ambiente ma, ovviamente, non la competizione, dunque senza salti sulle dune, nè spinte sull'acceleratore.

Rassicurazioni che però non sono bastate alla Regione, che ha deciso di sospendere "Adventure on the beach" per tutelare l'habitat costiero.