Attualità

Le macerie non vanno conferite nel multimateriale

Da oggi è disponibile il servizio di raccolta dei rifiuti inerti: i privati cittadini potranno scaricare macerie fino a 30 chilogrammi al giorno

E' attivo da oggi, al Centro di raccolta comunale di Marina di Bibbona in località Stalle Nuove, il servizio di conferimento dei rifiuti inerti derivanti da attività di costruzione e demolizione.

I proprietari di civili abitazioni che hanno prodotto rifiuti inerti nell’ambito di piccoli lavori eseguiti autonomamente, potranno conferirli con mezzi propri al centro di raccolta comunale, per un quantitativo massimo di 30 Kg giornalieri

Il materiale deve essere pulito da altre tipologie di rifiuti quali rubinetteria, carta, terra, plastica, amianto.

Per procedere con il conferimento sarà necessario compilare il “Modulo di autocertificazione per il conferimento di inerti presso il centro di raccolta comunale”, predisposto dal Comune di Bibbona e disponibile presso il centro stesso che, nel periodo estivo, resterà aperto tutti i giorni, esclusa la domenica pomeriggio, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

L'amministrazione ricorda anche che, a seguito di controlli effettuati a campione all’interno del Centro di raccolta dai quali sono emerse anomalie nel conferimento della frazione del multimateriale, sta effettuando una vigilanza più stretta sulla qualità del rifiuto. In particolare, saranno effettuati dei controlli a campione sui rifiuti al momento del conferimento, con eventuale irrogazione di sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 50 del vigente “Regolamento Comunale della gestione di rifiuti solidi urbani.