Attualità

Le città balneari convincono la ministra Santanchè

I Comuni del G20 Spiagge hanno incontrato la ministra al Turismo Daniela Santanchè illustrando le necessità delle città balneari

Prende il via l’iter per la definizione delle norme che comporranno lo Status di Città Balneare: un insieme di regole che lo Stato riassumerà in un disegno legislativo e che modificheranno per sempre i comportamenti amministrativi dei comuni del balneare italiano. 

Per i Comuni del G20 Spiagge, le difficoltà date da città che da 3mila abitanti passano durante la stagione estiva a 200mila, le cosiddette città a fisarmonica, potranno essere superate. La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, sollecitata gentilmente dal conduttore David Parenzo, ha risposto positivamente alla richiesta formulata dal sindaco Roberta Nesto a nome di tutti i comuni del network G20Spiagge, oggi tutti straordinariamente presenti all’appuntamento romano.

“Vi aspetto in Ministero con la proposta che avete formulato perché è un lavoro significativo e che mette a frutto le vostre esperienze. – ha affermato la ministra Santanché - Metto a disposizione il mio staff per costruire un tavolo tecnico entro i prossimi 15 giorni”.

Una dichiarazione che “ci ha lasciati tutti soddisfatti, un traguardo importante per noi che – ha sottolineato il sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli – attendiamo da anni il riconoscimento delle nostre specificità. La strada da percorrere è ancora lunga però il percorso sembra meno frastagliato e per questo ringrazio anche tutti i parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione, intervenuti per portare il loro contributi alla causa”.

Con questo passaggio legislativo il turismo balneare potrebbe avere un balzo in avanti e dare all’Italia gli strumenti per la competizione internazionale.