Attualità

Hanno il cancro, giù due platani

Gli alberi su via della Camminata sono stati colpiti da una malattia che non gli lascia scampo e verranno abbattuti. Via ai lavori di potatura

Due platani lungo via della Camminata verranno abbattuti. Le piante, secondo quanto riportato da una nota stampa del Comune, si sarebbero ammalati del cosiddetto cancro colorato, una malattia che non lascia scampo a questi alberi e li rende a rischio caduta.

Nell'attesa di definire con la Provincia di Livorno l’annosa diatriba inerente la competenza sulla effettiva manutenzione delle alberature presenti nel centro abitato della California, il Comune ha avviato le operazioni di taglio e potatura degli alberi lungo il marciapiede.

I lavori, iniziati lunedì mattina, hanno avuto il placet del servizio fitosanitario della Regione Toscana. “Un intervento non più rimandabile – ha affermato il sindaco Massimo Fedeli – né rinviabile anche a causa dell’effettivo pericolo per l’incolumità pubblica e, in ogni caso, per assicurare il massimo decoro alle strade cittadine”.

“Le operazioni di potatura dovranno obbligatoriamente essere concluse entro il 31 marzo – ha spiegato l’assessore all’ambiente Enzo Mulè - in maniera tale da non danneggiare le piante nel momento della loro rifioritura né rischiare una eventuale e dannosa propagazione della patologia del fungo direttamente sulle essenze arboree in oggetto, attualmente sane”.