I Carabinieri della Stazione di Bibbona, a seguito di accurati accertamenti, hanno individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria di Livorno un 55enne, già gravato da precedenti, poiché ritenuto essere l’autore di una truffa.
La vittima aveva visto su internet una pubblicità sugli investimenti online supportati dall’assistenza dell'intelligenza artificiale e ritenendola valida, aveva effettuato la procedura d'iscrizione sul sito. Dopo essere stata contattata dal presunto promotore che le aveva proposto alcuni investimenti sicuri e redditizi, con una serie di artifici, l'uomo è riuscito a convincerla ad effettuare un bonifico di alcune centinaia di euro. Nonostante le promesse, ben presto la vittima ha capito che in realtà non c’era alcun investimento. Avendo realizzato di essere stata truffata, la donna ha denunciato l’accaduto ai carabinieri che hanno subito avviato le indagini. Gli approfondimenti investigativi sulle interlocuzioni della vittima e l’analisi dei movimenti di denaro hanno permesso di individuare il presunto responsabile e denunciarlo all’Autorità Giudiziaria labronica per il reato di truffa.
I carabinieri ha ribadito che sul web sono innumerevoli le pubblicità di investimenti, arricchitesi ultimamente dalla prospettiva di guadagni sicuri grazie all’intelligenza artificiale, presentata come capace, attraverso analisi complesse, di garantire facili e lauti guadagni. Il consiglio è quello di non lasciarsi convincere dalla fretta di cogliere un fantomatico momento propizio ma di prendersi del tempo per riflettere, magari consultandosi con parenti/amici o chiedendo un consiglio al più vicino comando dell’Arma o al 112NUE.