Attualità

Festa della Repubblica, le iniziative

Ecco il programma degli appuntamenti stabilito dal Comune bibbonese nel giorno della festa della Repubblica italiana

Venerdì 2 giugno, a partire dalle 18, prendono il via le celebrazioni del 71esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Una ricorrenza annuale, una giornata di festa nazionale che sarà celebrata alla California. 

Il programma della giornata prevede il ritrovo con la cittadinanza in piazza Martiri della Libertà alle 18 per il saluto dell’amministrazione comunale, in programma alle 18.30. 

“Un appuntamento annuale durante il quale ribadire i principi fondanti della nostra Repubblica – ha sottolineato il sindaco, Massimo Fedeli - a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”. 

A seguire, il concerto delle bande giovanili di Bibbona, Piombino, San Vincenzo e Rosignano, a cura del Lamb, in Piazza Martiri della Liberta, a La California. Saranno 110 i bambini, dagli 8 ai 13 anni, che intratterranno il pubblico con il repertorio bandistico riadattato dai maestri delle scuole di musica, che da anni portano avanti il progetto musicale ‘Bimbinbanda’, un progetto unitario delle diverse scuole, tra cui il Lamb di Bibbona, dalla forte valenza sociale, civile ed educativa.

Il concerto di venerdì 2 giugno sarà coordinato dal maestro Mirco Pierini, insegnante del Lamb, laboratorio artistico musicale di Bibbona, diretto da Maurizio Morganti.