Attualità

Dal comune più risorse per i contributi affitto

Il sindaco Fedeli: "A fronte del taglio delle risorse statali, abbiamo raddoppiato quelle messe a disposizione dal Comune”

Fino al 10 Novembre nel Comune di Bibbona sarà possibile presentare domande per il contributo ad integrazione del canone di locazione.

“I contributi a disposizione sono stati fortemente ridotti rispetto allo scorso anno, a causa dei tagli del Governo. - ha evidenzia il sindaco Massimo Fedeli - Lo scorso anno i fondi a disposizione ammontavano a circa 45mila euro, di cui 33mila da parte dello Stato. Quest’anno invece a fronte del mancato contributo statale, sul piatto ci sono soltanto le risorse messe a disposizione dal Comune".

Dunque, in Consiglio comunale è stata approvata una variazione di bilancio per aumentare quasi del 100% le risorse comunali destinate al contributo, arrivando così a 20mila euro. 

"Ci rendiamo conto quotidianamente di quanto questo contributo sia importante per sostenere le fasce deboli e gestire l’emergenza abitativa, soprattutto in un momento come questo, in cui le famiglie a basso reddito non hanno solo difficoltà a pagare l’affitto, ma anche le bollette di luce e gas e subiscono il peso dell’inflazione anche per i generi di prima necessità. - ha proseguito il sindaco - Quindi ci siamo impegnati per trovare risorse con cui integrare il fondo affitti, dopo che il Governo ha azzerato il proprio contributo, ma l’auspicio è che questa decisione sia rivista: i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, non possono coprirlo da soli”.