Attualità

Casa di riposo, Fedeli risponde a Rugo

Il sindaco ha ribattuto: "Incompetenza e immobilismo caratterizzano l'operato di Rugo. L'assessore al bilancio è, da tempo, Spinelli"

Massimo Fedeli

Il sindaco Massimo Fedeli ha risposto al capogruppo della lista di minoranza Massimiliano Rugo che, relativamente alla gestione della Rsa Casa Fattori, aveva tacciato di immobilismo e incompetenza la direzione amministrativa e il Comune.

"Le dichiarazioni di Rugo - ha esordito Fedeli - disegnano un quadro contraddittorio e fuorviante, poco rispettoso della condizione dei lavoratori, in primo luogo, nonché degli ospiti stessi della struttura. Indossare la maglia del populista per distogliere l’opinione pubblica dalle ultime vicende politiche che lo investono e che, per certi versi, lo hanno travolto, è un modo sottile di strumentalizzare la vicenda della Rsa senza conoscerne, peraltro, il reale stato dei fatti. Una mistificazione della realtà realizzata attraverso un ‘terrorismo linguistico’ che nulla ha a che fare con la vicenda della quale il consigliere ignora diversi aspetti, nonostante il suo ruolo pubblico". 

"In occasione del presidio dei lavoratori e delle sigle sindacali - ha sottolineato Fedeli - sfugge al consigliere Rugo che mi sono personalmente recato a dialogare con tutti i manifestanti e i loro rappresentanti, garantendo la massima disponibilità e trasparenza affinché la situazione giunga ad una definizione condivisa e rispettosa della dignità di tutti i lavoratori. Inoltre, in occasione del prossimo consiglio comunale, convocato per il 19 dicembre, saranno scelti i nominativi da inserire all’interno del CdA, che, così rinnovato, potrà prendere decisioni in merito all’attività della Cooperativa". 

"Sfugge inoltre al consigliere Rugo - ha insistito il sindaco - che il ruolo dell’assessore al bilancio è svolto, ormai da tempo, da Francesco Spinelli: uno sguardo più attento al sito istituzionale del Comune e ai banchi del consiglio comunale gli avrebbe risparmiato una simile svista". 

"Incompetenza e immobilismo - ha concluso Fedeli - che, probabilmente, caratterizzano l’operato politico del consigliere Rugo che, se da una parte si augura una celere ricomposizione del CdA, dall’altra dichiara che resterà “di guardia davanti al cancello in attesa dei nuovi consiglieri che verranno passati ai raggi X”. Una terminologia da ‘guerra fredda’, da ‘pellicola stile western’ che nulla ha a che fare con un confronto politico costruttivo e rivolto alla soluzione delle problematiche".