Sono partiti stamani i lavori di costruzione di nuovi blocchi di loculi e ossari al cimitero comunale, in ampliamento a quelli esistenti. Il totale dei nuovi posti realizzati sarà di 38 loculi e 68 ossari, oltre alla realizzazione di un nuovo muro di recinzione.
“Negli ultimi anni – ha spiegato il sindaco Massimo Fedeli – avevamo già realizzato nuovi loculi che purtroppo sono quasi arrivati a compimento e abbiamo quindi predisposto un ulteriore progetto di ampliamento, contestualmente al riordino dei campi di inumazione con conseguente approfondimento e indagine sulle sepolture a terra più vetuste che non favoriscono la permeabilità del suolo”.
A Febbraio il cimitero comunale era già stato oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria che ne ha migliorato il decoro visivo e architettonico, oltre a rendere più sicuri e fruibili gli spazi interni.
“E’ volontà dell’Amministrazione – ha concluso l'assessore Enzo Mulè - al fine di limitare il ricorso alle inumazioni, incentivare comunque con aiuti economici quei cittadini che decideranno di ricorrere alla pratica della cremazione”.
L’importo dell’attuale progetto, redatto dal geometra Bartolini Enrico dell’Area 3 Tecnica-Suap con Rup l’ingegnere Serena Talamucci, è di 140mila euro e i lavori sono stati affidati alla ditta Commerciale Giannetti srl di Cecina.