Sport

Basket: Livorno si aggiudica il derby

Il Don Bosco batte in casa i ragazzi della GR Service in modo schiacciante: la partita termina 92 a 53 per i livornesi

La CFG Livorno conferma la sua imbattibilità casalinga superando la GR Service Cecina nel derby di basket in B2. Mercoledì a Livorno, la partita, inizialmente rinviata per problemi al parquet, è finita per 92 a 53 per i padroni di casa, con uno scarto di 39 punti.
La cronaca della gara però potrebbe essere riassunta in poche parole: la partita rimane in equilibrio, fin quando nel terzo quarto Cecina perde il controllo dei propri nervi e comincia una battaglia con gli arbitri dalla quale esce vincitrice Livorno. Il secondo tempo del match, a differenza del primo, è stato caratterizzato dalle proteste, dai tecnici e le espulsioni, dai contatti proibiti e dai falli antisportivi più che del basket giocato. Ed è stato un vero peccato, perché nei primi due quarti si era visto certo una pallacanestro fisica, ma anche molto intensa nella quale le due squadre battagliavano nel rispetto delle regole. Poi, misteriosamente, Cecina è rientrata dagli spogliatoi più concentrata nelle discussioni coi “grigi” che nell’esprimere il proprio gioco ed il risultato è stato che Livorno ne ha approfittato macinando punti su punti dalla lunetta e continuando, lei si, ad eseguire.

CFG Livorno – GR Service Cecina 92-53 (20-16, 16-12, 31-10, 25-15) 

CFG Livorno: Liberati 12, Persico 13, Venucci 9, Gigena 15, Artioli 11, Orsini 2, Granchi 5, Sollitto 2, Lucarelli 10, Malfatti 13. All. Quilici. 

GR Service Cecina: Fratto 6, Sanna 15, Del Testa 6, Gambolati 3, Caroti 7, Fantoni 3, Gestri, Bruni, Pagni 5, Rossato 8. All. Campanella. 

Fonte: Pallacanestro Don Bosco Livorno