Attualità

Bambini in biblioteca

Lezioni di inglese, laboratori, letture ed incontri per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie ad un luogo magico

Per il mese di ottobre la Biblioteca Comunale M. Musu, all’interno del Centro culturale Le Creste a Rosignano promuove, in collaborazione con l’associazione Il Cosmo, un ricco programma di iniziative che vanno sotto il titolo del progetto regionale 'In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia'.

Dieci appuntamenti complessivi dedicati a grandi e piccini a partire da sabato 4 ottobre presso la sala conferenze con “Let’s play English”: dalle 10 alle 11 per bambini tra 5 e 6 anni, dalle 11 alle 12 per bambini tra 7 e 8 anni e dalle 12 alle 13 per bambini tra 9 e 10 anni una lezione gratuita di giochi didattici e letture in inglese con la collaborazione dell’associazione di insegnanti “Creazioni”. Giovedì 9 ottobre nella Sala Bambini dalle 17 alle 18.30 “Incontro e laboratorio creativo” per bambini dai 3 ai 7 anni con l’autrice Manuela Monari sulla base del test “Cascatachegrida ha paura” (Collana Bollicine, Giunti Kids).
Martedì 14 ottobre presso la Sala Lettura alle ore 21 il “Gruppo di lettura” per parlare di Dürrenmatt. A seguire, mercoledì 15 ottobre, sempre nella Sala Lettura, alle ore 10 “Inaugurazione ed illustrazione del servizio automatico di auto prestito”.
Per venerdì 17 ottobre è in programma l’”Apertura prolungata della Biblioteca” dalle 19 alle 23 con la presentazione del “Corso di scacchi per ragazzi” alle 21 nella Sala Ragazzi e le “Favole della Buonanotte” con letture animate e laboratori per bambini fino a 6 anni, sempre alle ore 21, nella Sala Bambini. Mercoledì 22 ottobre, presso la Sala Conferenze dalle 17 alle 18.30 “Angolo della salute @lla tua biblioteca” – Life skills, competenze per la vita” a cura della dott.ssa Monica Bontà dell’Ausl 6 di Livorno, Educazione alla salute (in contemporanea letture animate per i bambini).
Venerdì 24 ottobre, sempre nella Sala Conferenze alle ore 17, “Parliamo di Galileo Galilei”, tavola rotonda con la partecipazione del Prof. Paolo Parrini e del Prof. Pietro Greco, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Natura Rosignano” e “Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay”.
Lunedì 27 ottobre, ancora nella Sala Conferenze, dalle 17 alle 19 “Parole efficaci”, seminario di educazione all’affettività, rivolto a genitori e ragazzi dai 10 ai 14 anni, condotto dalla dott.ssa Nicoletta Cherubini, formatrice esperta di comunicazione efficace ed educazione linguistica per contrastare lo stress della comunicazione quotidiana fra genitori e figli.
Infine, martedì 28 ottobre presso la Galleria del Centro Le creste la “Festa di Halloween riciclona” con lettura animata, laboratorio e merenda per bambini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con CEA (prenotazione obbligatoria). E per concludere mercoledì 29 ottobre nella Sala Conferenze, alle ore 17 la prima proiezione per bambini del ciclo “1 libro 1 film”.